El Rey del dos del Picos
Qualcuno dirà che gli uomini sono tutti uguali, ma bisognerà poi aggiungere che i dongiovanni sono ancora più uguali tra loro. Sanno cosa dire e quando dirlo, quale tipo di complimento fare, come vestirsi e come comportarsi; ma quando si tratta di defilarsi all'inglese scelgono sempre un imbarazzato silenzio. Lello (Blas Chiquita) rientra a pennello nella categoria. Abile e raffinato donnaiolo, fin dall'inizio si propone allo spettatore come un maestro nell'atto di illustrare i segreti della propria arte: la seduzione. Lello si richiama al savoir-vivre del suo maestro di vita, William di Bakersville, con una certa predilezione per le donne, il vino, e i mocassini con la suola in cartoncino .
Questo è lo spunto per proporre vari personaggi femminili: Cita, le Amazzoni, PierUga .
Il paradosso di Lello consiste nell'impossibilità di imparare nonostante la pretesa di insegnare qualcosa, nei suoi continui ammiccamenti con il pubblico. Quello che lo aspetta è un clamoroso e sonoro due di picche (da qui il titolo spagnoleggiante) da ciascuna delle donne su cui ha messo le grinfie .
Blas Ciquita riesce ad essere convincente nel ruolo già interpretato da Stanlio nell'omonimo film del 1930, specialmente nel suo abbigliamento un po' retrò ai ruggenti anni sessanta.
Degna di nota è senza dubbio Cita Hayworth nella parte di Cita, la donna che riesce a dare un colpo durissimo a qualunque presunta certezza di Lello, prendere il Due da una così bella donna è il massimo dei massimi. La Cita inoltre dimostra inoltre in maniera molto eloquente come una donna di 58 anni abbia ancora molto da dire in fatto di femminilità e fascino e di abbigliamento, soprattutto con la scarpetta simil Espadrillas che attizza parecchio .
E' una storia autobiografica vissuta dell'attore, ricorda le raccolte di mazzi interi di 2 di picche che collezionava nell'azienda in cui lavorava dopo essersi appostato per giorni interi e dopo aver sferrato l'attacco finale alle malcapitate colleghe...Quello che i Dalton si chiedono dopo aver visto tutto il film è..... a quando il 2 dalla Nutria ?
Biografia di Blas Chiquita
Nato a Porta Cicca agli inizi degli anni 70, Blas Chiquita diventa famoso per essere un bambino prodigio della pubblicità, soprattutto per il suo taglio di capelli sbarazzino. Molte case di acconciature se lo contendono a suon di milioni, ma chi lo blocca per molti anni con un contratto milionario è Cesare Ragazzi, che si affida a Blas Chiquita per accattivarsi i clienti vista la folta chioma del nostro. Ma ben presto il nostro Blas raggiunge la popolarità planetaria con lo spot che ogni ragazzo degli anni 80 sognava di interpretare per poter diventare il sogno bagnato di ogni ragazza dell'epoca, questo :
Dopo il fortunatissimo spot, piovono offerte da ogni parte del mondo, ma solo nel 2007 riesce a divetare una star di fama mondiale con l'uscita del Cult Movie El Rey del Dos de picos. Oramai lanciato nell' Olimpo delle star, dopo aver lasciato il calco dei suoi capelli al Chinese Theatre di Hollywood, sta finendo di girare un nuovo film che romperà molti schemi, e non solo, " I segreti di San Siro Mountain" , la storia di due cowboy gay che si innamorano perdutamente mentre sono in coda sulla Tangenziale, per vivere fino in fondo il loro amore, fuggono sulla montagnetta di SanSiro e vivono felici il loro amore bucolico. Girato con il suo amico-socio Holer Marion Cobretti, le riprese stanno andando per le lunghe per un problema logistico relativo ad un cavallo in grado di sopportare il dolce peso di Marion, per ora hanno trovato un Cavallo da tiro Scozzese, l'unico in grado di portare i 150 Kg dell'attore.
Nessun commento:
Posta un commento